È dicembre! Il mese in cui possiamo sicuramente dire che l’inverno è arrivato (almeno nell’emisfero nord), qualunque cosa dica il calendario. Ciò significa neve, sport invernali e tirare fuori una giacca più calda dall’armadio.

Perché invece non rimani a casa a giocare ai videogiochi a tema invernale? Tè caldo, divano comodo e temperatura controllata, cosa vuoi di più?

Nell’elenco seguente raccogliamo alcuni titoli che si buttano a capofitto nei temi innevati, sia attraverso la sola estetica, sia incorporando l’inverno nel loro gameplay e nella storia in modo atmosferico e tematicamente soddisfacente.

Prendi la tua tazza di cioccolata calda, indossa i calzini più festosi e salta con noi nella lista dei…

Videogiochi invernali da non perdere
GameReleaseGenreTrailerSale
Sniper Ghost Warrior Contracts 2019-11-22 Action 84%
Subnautica: Below Zero 2019-01-30 Adventure
The Last of Us Part I 2023-03-28 Action & Survival 25%
Tom Clancy's The Division 2016-03-07 Action & Shooter 68%
Kona 2017-03-17 Adventure 84%
Frostpunk 2018-04-24 Simulation 89%
Lost Planet Extreme Condition 2007-06-26 Adventure 7%
Metro Exodus 2020-02-14 Adventure 94%
Batman Arkham Origins 2013-11-08 Adventure 80%
Horizon Zero Dawn | Complete Edition 2020-08-07 Adventure 12%
The Long Dark 2017-08-01 Adventure 60%
Monster Hunter World Iceborne Master Edition 2019-12 Action 76%
Steep 2016-12-02 Race
Rise Of The Tomb Raider 20 Years Celebration 2016-02-09 Adventure 92%

Subnautica: Below Zero

Data di uscita:2019-01-30

Il primo gioco di Subnautica era ambientato nelle acque tropicali, ma nel seguito non sarai così fortunato.

Invece, la tua missione si svolge in un bioma ghiacciato e gelido di quel pianeta, e sfortunatamente non significa pinguini con graziose pellicce. Significa invece giganteschi vermi che scavano nel ghiaccio, costruire un habitat caldo per te stesso e affrontare la misteriosa morte della sorella del personaggio del giocatore.

C’è molto da affrontare sull’equivalente alieno dei poli ghiacciati della Terra, e questo riesce a malapena a scalfire la superficie della profondità di questo gioco di sopravvivenza. Subnautica: Below Zero offre tutta l’esplorazione subacquea del primo gioco, ma ha anche molta terra (beh, ghiaccio) da esplorare, e non si tratta solo di ammirare i panorami, che sono incantevoli come nel primo gioco, nonostante un bioma molto diverso.

Caratteristiche principali
  • Paesaggio artico splendido, anche se ostile
  • Una morte misteriosa su cui indagare
  • Presenta un gameplay molto più basato sulla superficie rispetto al gioco precedente
  • Una solida storia di fantascienza oltre a un fantastico gioco di sopravvivenza

God of War: Ragnarok

Data di uscita:2022-11-09

Le cose non sono troppo allegre in God of War Ragnarok. Invece di cantare Jingle Bells, è più probabile che sentirai i tuoi denti battere, perché il mitico Fimbulwinter è arrivato e senza un caldo riparo o una folta pelliccia c’è poco da fare.

Penserai che sia un brutto momento per emozionanti avventure nelle terre degli dei e dei miti nordici, ma ti sbaglieresti. Kratos e Atreus non si preoccupano del freddo.

God of War: Ragnarok è il seguito fenomenale di uno dei migliori giochi del 2018, e non solo apporta miglioramenti a tutti i livelli, ma anche una storia completamente nuova, spingendo Kratos e Atreus in conflitto con i più alti gradi degli Æsir. Preparati a combattimenti brutali con armi diverse, all’esplorazione di un mondo semi-aperto e a tantissime storie secondarie che arricchiscono il mondo e i personaggi.

Caratteristiche principali
  • Grafica e design eccellenti
  • Una storia avvincente ambientata tre anni dopo gli eventi del gioco precedente
  • Diversi regni nordici da esplorare
  • Combattimento soddisfacente

The Elder Scrolls V: Skyrim

Data di uscita:2021-11-11

Uno dei giochi più famosi al mondo, The Elder Scrolls V: Skyrim merita sicuramente un posto nell’elenco dei titoli invernali.

Dopotutto, proprio come il precedente GoW Ragnarok, si ispira in larga misura ai paesaggi e al clima scandinavi. Ciò significa che la maggior parte dei luoghi che visiterai saranno coperti di neve. Il che può essere difficile se giochi in modalità Sopravvivenza.

Skyrim ti mette nei panni di un nuovo arrivato nell’omonima provincia imperiale e dopo un breve prologo ti lascia praticamente fare quello che vuoi. Seguire le storie principali? Certo. Raccogliere farfalle e strani ingredienti per diventare un alchimista? Fai pure. Inseguire i segreti della forgiatura delle armi? Nessun problema. Per quanto riguarda i sandbox fantasy open world, Skyrim non è niente male.

Caratteristiche principali
  • Progressione senza classi: migliori nelle cose che stai facendo attivamente
  • Ogni città ha le sue storie e missioni
  • Puoi dare la caccia ai draghi per divertimento, profitto e potere
  • Incredibile community di modding

ELEX

Data di uscita:2017-10-17

Certo, le aree invernali in ELEX sono estremamente localizzate o riservate alla fase intermedia o finale del gioco, ma sono valgono comunque.

Vedi, la sostanza che dà il titolo, ELEX, non è solo un farmaco che altera il cervello e aumenta la potenza. Ha anche qualità terraformanti sotto forma di temperature gelide presenti intorno alle sue alte concentrazioni. E per questo motivo una regione è completamente ghiacciata.

Giustamente, ci vuole impegno e preparazione prima di poter andare lì e sopravvivere, che è il vero finale a tema inverno. ELEX è un gioco di ruolo open world creato dagli sviluppatori delle serie Gothic e Risen e puoi aspettarti una struttura generale familiare ampliata con elementi di gioco di ruolo di maggiore impatto, molte attrezzature e una costruzione del mondo ingannevolmente sconnessa.

Caratteristiche principali
  • Tre fazioni, ciascuna con accesso ad abilità ed equipaggiamenti unici
  • Molto impegnativo all’inizio: devi guadagnare ogni briciolo di potere che ottieni
  • Quattro biomi molto diversi
  • Diversi finali

Tom Clancy’s The Division

Data di uscita:2016-03-07

L’inverno in The Division non sarà ricordato con affetto da nessuno.

È ambientato all’indomani di un disastroso Black Friday che ha causato un’epidemia di una variante del vaiolo. Ora le città sono messe in quarantena e stanno precipitando nel caos. Nel bene e nel male, gli agenti dormienti della Strategic Homeland Division vengono attivati per contenere la violenza e il caos che dilagano negli Stati Uniti.

Questo è l’inverno in cui vengono catapultati i giocatori, in quanto agenti della Division. Il gioco stesso è uno sparatutto con saccheggio con ulteriore progressione interna del personaggio tramite talenti. Questi talenti richiedono lo sviluppo della tua base operativa, un hub confortevole lontano dalla violenza delle strade. E se ti stanchi delle strade innevate di Manhattan, The Division 2 si svolge in estate, a Washington DC

Caratteristiche principali
  • Proteggi la fredda Manhattan dalle bande dilaganti e dagli agenti ribelli
  • Ambientato all’indomani di una pandemia devastante e letale
  • Tanto da saccheggiare
  • Principalmente PvE, con aree PvP

Frostpunk

Data di uscita:2018-04-24

Il primo titolo della nostra lista è Frostpunk: sicuramente non parla di divertirsi in uno scenario invernale, ma piuttosto di sopravvivere in condizioni difficili.

Le principali caratteristiche del gameplay del gioco di 11 Bit Studios sono la sopravvivenza e la meccanica di costruzione della città.

Il giocatore inizia il gioco con un piccolo gruppo di sopravvissuti che hanno bisogno di riparo, cibo e, soprattutto, calore. Raccogliendo risorse, il giocatore può espandere il proprio insediamento in una città, dove può governare i cittadini con benevolenza o sottometterli attraverso la tirannia. Il giocatore dovrebbe anche prestare molta attenzione all’umore dei propri cittadini. Non ci vuole molto perché la scintilla della rivoluzione rada al suolo la città, lasciando il giocatore al punto di partenza: alla mercé di elementi spietati.

Caratteristiche principali
  • Sopravvivi al rigido inverno post-apocalittico
  • Raccogli risorse e costruisci un insediamento per resistere al freddo
  • Espandi la tua città con nuove strutture
  • Governa il popolo con benevolenza o diventa un tiranno spietato

Lost Planet: Extreme Condition

Data di uscita:2007-06-26

Lost Planet: Extreme Condition è un perfetto esempio di titolo che descrive perfettamente il contenuto del gioco.

LP porta il giocatore sul remoto pianeta di E.D.N. III. Nonostante ciò che il nome potrebbe suggerire, questo mondo coperto di ghiaccio non è accogliente per gli esploratori umani.

Oltre alle temperature estreme, capaci di uccidere una persona in pochi minuti, gli abitanti del pianeta, giganteschi alieni simili a insetti, sono poco entusiasti di condividere la loro casa con i coloni.

Il gameplay di LP: EC sarebbe considerato un normale gioco d’azione TPP, se non fosse per alcuni meccanismi legati al tema della sopravvivenza in condizioni spietate. Il personaggio del giocatore, Wayne, indossa una speciale tuta termica, che gli impedisce di morire entro pochi secondi dall’uscita dalla base. Tuttavia, anche questo non proteggerà completamente il protagonista dalle temperature sotto lo zero di E.D.N. III. La tuta necessita di un apporto costante di energia termica, acquisita dai contenitori sparsi per la mappa e ottenuta anche dai nemici sconfitti. Questa meccanica aggiunge un livello di urgenza a un gameplay d’azione già frenetico.

Caratteristiche principali
  • Esplora il mondo ghiacciato di E.D.N. III
  • Lotta contro gli insetti giganti, abitanti nativi del pianeta
  • Cerca fonti di energia termica prima di morire congelato

Metro Exodus

Data di uscita:2020-02-14

L’ultimo capitolo della serie Metro porta finalmente il giocatore fuori dai tunnel del titolo e gli consente di esplorare il mondo sopra.

Convinto che là fuori ci sia una colonia di sopravvissuti, Artyom si avventura nello sconosciuto mondo di superficie, pieno di minacce ancora più grandi di quelle che si nascondono nell’oscurità della metropolitana di Mosca.

Ambientare il gioco fuori dai tunnel claustrofobici ha permesso agli sviluppatori di presentare il mondo più ampio e post-apocalittico dell’universo Metro. Le strade in rovina di Mosca e i suoi desolati sobborghi creano un’atmosfera spaventosa. Un’altra caratteristica interessante, in linea con il tema di questo articolo, è il cambio delle stagioni e il modo in cui influenza il mondo. Ogni stagione presenta al giocatore nuove minacce da affrontare, dalle fazioni nemiche ai pericolosi mutanti. Ciò rende il gioco di Metro Exodus ancora più coinvolgente.

Caratteristiche principali
  • Esplora il mondo esterno e affronta i pericoli
  • Unisciti ad Artyom alla ricerca della colonia di sopravvissuti in superficie
  • Sopravvivi contro fazioni nemiche, mutanti e condizioni meteorologiche avverse

Batman: Arkham Origins

Data di uscita:2013-10-24

Probabilmente ti starai chiedendo cosa ci fa un gioco Batman nel nostro elenco di titoli a tema invernale.

Beh, per dirla in breve, Arkham Origins è un gioco invernale tanto quanto Die Hard è un film di Natale. L’ambientazione è in tema, quindi va bene!

La storia del gioco è ambientata alla vigilia di Natale. Batman non è ancora il Cavaliere Oscuro di Gotham City e la polizia lo vede come nient’altro che un vigilante mascherato, non diverso dai comuni criminali. Quando il boss criminale Black Mask mette una taglia sulla testa di Batman, le strade di Gotham diventano un campo di battaglia nella guerra tra il Crociato Incappucciato e i criminali più famigerati della città.

Tutti coloro che hanno visto Batman Returns sanno quanto è bella Gotham City durante l’inverno. Il design neogotico della città ricoperto di neve è uno spettacolo da vedere. Gli sviluppatori di WB Games Montreal sono riusciti a catturare la stessa atmosfera: non c’è niente di meglio che planare nell’aria piena di neve, per poi scendere al livello della strada per combattere un gruppo di scagnozzi.

Caratteristiche principali
  • Il cacciatore diventa preda nell’emozionante storia di una delle prime missioni di Batman
  • Vivi la vigilia di Natale a Gotham City trasformata in una guerra totale
  • Affronta la Galleria dei Nemici del Cavaliere Oscuro, inclusi Bane, Deathstroke e Black Mask

The Last of Us Part

Data di uscita:2023-03-28

È stato detto molto su The Last of Us, un rivoluzionario gioco di azione e avventura dai creatori della serie Uncharted.

Il viaggio di Joel ed Ellie è stato decostruito e ricostruito in ogni modo possibile, quindi qui ci concentreremo solo su un aspetto del gioco: le stagioni.

La storia del gioco è raccontata attraverso sezioni, in base alla rispettiva stagione in cui si svolgono. Joel ed Ellie iniziano il loro viaggio in estate e lo finiscono in primavera. Ogni sezione ha i suoi momenti di grande impatto, ad esempio, la memorabile fuga da Pittsburgh, ma il livello invernale ha lasciato il segno più grande sui giocatori. Con Joel fuori combattimento, Ellie deve provvedere a se stessa, braccata da un clan di cannibali guidato dal carismatico David.

L’inverno vede entrambi i protagonisti nella loro forma più vulnerabile e cementa il crescente legame tra i due. Inoltre, gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro nel progettare uno degli ambienti invernali più belli della recente storia dei videogiochi.

Caratteristiche principali
  • Viaggia attraverso l’America post-apocalittica e assisti al crescente legame tra un sopravvissuto brizzolato e una giovane ragazza affidata alle sue cure
  • Combatti contro nemici umani e mutanti
  • Sperimenta la vita nel mondo dopo il collasso in tutte e quattro le stagioni

Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds

Data di uscita:2017-02-28

Una delle più grandi caratteristiche di The Frozen Wilds è la neve. In effetti, è l’unica caratteristica che conta.

Gli sviluppatori di Guerilla Games si sono assicurati che lo scenario invernale di The Cut, la regione del mondo visitata da Aloy nell’espansione, sembrasse il più reale possibile.

La neve risponde realisticamente al contatto, i personaggi possono lasciare le loro tracce e il design della location stupisce con la sua bellezza. Se cerchi un po’ di divertimento nella neve iperrealistica, allora Frozen Wilds è il titolo a cui dovresti giocare.

Caratteristiche principali
  • Esplora le pianure e le montagne innevate di The Frozen Wilds
  • Esplora nuove aree, incontra nuovi alleati e affronta nuovi nemici
  • Scopri il motivo degli improvvisi attacchi meccanici alla tribù Banuk

The Long Dark

Data di uscita:2017-08-01

Se hai letto Accendere un fuoco di Jack London e hai pensato che saresti sopravvissuto più a lungo dell’esploratore abbandonato dello Yukon, allora The Long Dark è il gioco adatto a te.

Il giocatore veste i panni di un pilota che si è schiantato nel mezzo della natura selvaggia canadese.

Con poche scorte a disposizione, il giocatore deve avventurarsi nella natura ghiacciata per trovare le risorse necessarie per sopravvivere fino all’arrivo dei soccorsi. Se arrivano, s’intende.

Il gioco di Hinterland Studio segue lo schema di molti altri “gestori delle statistiche”. Il giocatore deve prendersi cura della fame e della sete del protagonista, fornire loro calore per prevenire la morte per ipotermia e molti altri fattori. Il giocatore dovrà anche creare vari oggetti per sopravvivere nella natura selvaggia. Durante il gioco, il giocatore dovrà affrontare la fauna: cervi, lupi e orsi tra loro. Questi animali forniranno un’ottima fonte di cibo e risorse o mangeranno il giocatore. Sai, come tendono a fare gli animali selvatici.

Caratteristiche principali
  • Sopravvivi contro la natura nelle terre selvagge canadesi innevate
  • Esplora l’area alla ricerca delle risorse necessarie
  • Crea attrezzature e armi di sopravvivenza per respingere o cacciare animali selvatici

Monster Hunter World: Iceborne

Data di uscita:2020-01-09

Proprio come The Frozen Wilds citato sopra, Iceborne è un pacchetto di espansione autonomo di Monster Hunter World che porta il giocatore in un paesaggio invernale inesplorato per dare la caccia a più mostri.

Hoarfrost Reach è una terra spietata, dove condizioni meteorologiche estreme e mostri pericolosi si riveleranno una sfida anche per i cacciatori più esperti. Ma coloro che sopravvivranno alle sue sfide scopriranno la maestosa bellezza della terra incontaminata dall’intervento umano.

La parte più divertente di Iceborne è sicuramente l’esplorazione di Hoarfrost Reach. I progettisti di Capcom hanno fatto un ottimo lavoro introducendo un paesaggio invernale nel mondo di Monster Hunter, pieno di panorami meravigliosi e mostri pericolosi in agguato sotto la superficie innevata o che vagano per vasti paesaggi ghiacciati.

Caratteristiche principali
  • Esplora Hoarfrost Reach, una nuova regione coperta di neve
  • Dai la caccia a nuovi mostri che vivono tra i paesaggi ghiacciati
  • Prova le nuove meccaniche di gioco introdotte nell’espansione

Steep

Data di uscita:2016-12-02

Steep è pura follia degli sport invernali.

Il titolo di Ubisoft Annecy offre al giocatore la possibilità di mettere alla prova la propria abilità sulle piste situate nelle regioni più belle delle Alpi. Prova vari tipi di attività, tra cui sci, snowboard, parapendio e altro ancora.

In Steep puoi competere contro i tuoi amici per le medaglie d’oro in una varietà di competizioni diverse o goderti l’energica corsa su piste ricreate fedelmente. Niente batte la noia di restare bloccati a casa come un’ondata di adrenalina derivante dallo snowboard lungo il versante del Monte Bianco.

Caratteristiche principali
  • Vivi la follia degli sport invernali
  • Scegli tra una varietà di discipline e punta all’oro
  • Goditi le viste mozzafiato dalla cima delle Alpi

Rise of the Tomb Raider

Data di uscita:2016-01-28

Rise of the Tomb Raider è il titolo in cui le avventure reinventate di Lara Croft hanno trovato il loro ritmo in un gioco di azione e avventura simil-Uncharted. Probabilmente è anche il titolo visivamente più sbalorditivo dell’intera serie.

Ancora sconvolta dalla sua straziante esperienza su Yamatai, Lara cerca indizi sull’ossessione di suo padre: la città perduta di Kitezh che nasconde una misteriosa reliquia che si dice conferisca l’immortalità a chi la impugna. Per trovarlo, si reca in Siberia, dove incontra una civiltà a lungo dimenticata e un culto militante che trama per usare la reliquia per conquistare il mondo.

The Rise of Tomb Raider funziona in modo simile al gioco precedente della serie: Lara esplora luoghi semi-aperti, risolve enigmi e combatte i nemici usando varie armi da fuoco. Procedendo nel gioco, il giocatore può sbloccare diverse abilità della giovane Lady Croft, divise in sezioni come combattimento, creazione e sopravvivenza. Tutto questo in luoghi splendidamente renderizzati della natura selvaggia della Siberia.

Caratteristiche principali
  • Esplora la tundra ghiacciata e sopravvivi in questo ambiente inospitale
  • Visita tombe nascoste e risolvi enigmi per sbloccare le ricompense
  • Combatti contro i nemici usando il tuo ingegno e un arsenale di armi da fuoco

È un paese delle meraviglie invernale

Come probabilmente puoi capire dalla nostra lista, ci sono molti giochi che si svolgono durante l’inverno. Rappresentano un’intera gamma di generi diversi e giocarli ti dà la possibilità di partecipare a una varietà di attività che coinvolgono neve, ghiaccio e tutto il resto.

Che si tratti di sport invernali, mondi fantasy invernali o scenari invernali post-apocalittici, troverai sicuramente qualcosa su cui trascorrere del tempo mentre aspetti il prossimo inverno, si spera, meno isolato.