Il 2022 si è concluso, ed è un’ottima occasione per dare un’occhiata ai giochi in uscita nel 2023. Cosa porterà il futuro?

Abbiamo preparato una lista dei titoli più promettenti tra i giochi in uscita, a cui speriamo di poter giocare l’anno prossimo. Non perdiamo altro tempo, ok?

Sembra che i trend del 2023 siano i remake di giochi e franchise classici, moltissimi survival horror ad alto budget, nuove aggiunte a serie acclamate, nonché alcune nuove IP, tra cui il primo nuovo titolo di Bethesda in venticinque anni.

 

Il remake di Dead Space

Data di uscita:2023-01-23
Genere:Survival horror
Sviluppatore:Motive Studio

Dead Space, uno dei videogiochi body horror più famosi in assoluto, torna ancora una volta per spaventarti con mostruosità mutilate, questa volta per la next-gen. Questo è il momento perfetto perché i nuovi arrivati sperimentino il terrore dei Necromorfi, ma anche per far rivivere l’incubo ai fan di vecchia data.

I giochi originali Dead Space raccontano le avventure di Isaac Clarke, un ingegnere che risponde ad una richiesta di soccorso inviato dalla USG Ishimura, un’enorme nave mineraria. Lì, viene attaccato da cadaveri trasformati in mostri terrificanti. L’obiettivo di Clarke è di salvare i membri sopravvissuti dell’equipaggio ed andarsene tutti interi, scoprendo la verità dietro gli orribili eventi che gli si pongono davanti.

Una delle cose più interessanti della serie è che il protagonista è un ingegnere, non qualcuno con addestramento militare. Puoi utilizzare come armi strumenti minerari, e il combattimento consiste nello smembrare i nemici.

Anche se il remake di Dead Space manterrà la struttura della storia originale, i modelli e gli ambienti verranno ridisegnati. Anche Isaac Clarke sarà doppiato integralmente dal suo doppiatore in Dead Space 2 e 3, Gunner Wright. Inoltre, il gioco sarà privo di schermate di caricamento, in modo che l’esperienza non venga interrotta. Potrebbero esserci anche alcuni contenuti tagliati dal primo gioco di Dead Space a causa di vincoli tecnici. L’inquietante musica orchestrale di Jason Graves sarà rafforzata da ulteriori composizioni di Trevor Gureckis.

Tutto sommato, sarà una fantastica opportunità per la serie di guadagnare nuovi seguaci, mentre i fan di vecchia data si divertiranno sicuramente a rivisitare il loro horror preferito. Pronto a smembrare alcuni non morti spaziali?

Caratteristiche principali
  • Il remake manterrà la struttura della storia originale, ma il tutto è stato ricostruito utilizzando il motore grafico Frostbite
  • Isaac Clarke sarà doppiato completamente dal suo doppiatore in Dead Space 2 e 3, Gunner Wright
  • La colonna sonora cult di Jason Graves sarà rafforzata dalle nuove composizioni di Trevor Gureckis
  • L’intera esperienza dovrebbe essere ininterrotta, senza schermate di caricamento

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl

Data di uscita:Nel 2023
Genere:Sparatutto in prima persona, survival horror
Sviluppatore:GSC Game World

L’imminente nuova aggiunta all’universo di S.T.A.L.K.E.R., S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, sta sicuramente attraversando uno sviluppo travagliato. Innanzitutto ci sono state alcune cancellazioni. In più,

l’invasione russa dell’Ucraina ha nuovamente fermato la produzione. Tuttavia, gli sviluppatori hanno ripreso il loro lavoro e il gioco dovrebbe uscire nel 2023.

Cosa sappiamo per adesso del gioco? Giocherai ancora una volta nei panni di uno stalker solitario in un luogo chiamato Zona, creato dopo la seconda esplosione del reattore di Chornobyl nel 2006, che ha provocato mutazioni, anomalie e varie fazioni in competizione per il controllo dell’area.

Esplorerai la Zona ancora una volta, e ti schiererai con o combatterai contro gli umani che incontrerai, oltre ad affrontare i pericolosi mutanti che vagano nella Zona di alienazione di Chornobyl, e ad evitare ogni sorta di anomalia radioattiva.

Il gioco sembra fantastico, e sarà sicuramente un’aggiunta fenomenale per i canoni dell’immersive sim. Se ami il tema post-apocalittico ma non sopporti la serie Fallout, probabilmente S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl ti ruberà il cuore.

Caratteristiche principali
  • È un misto tra uno sparatutto in prima persona, un survival horror e un immersive sim.
  • La storia sarà non lineare, con diversi finali possibili
  • Grafica fantastica
  • Il sistema A-life 2.0 ed un ciclo giorno-notte contribuiscono al realismo e all’immersività del gioco

Resident Evil 4 Remake

Data di uscita:2023-03-24
Genere:Survival horror
Sviluppatore:Capcom

I remake di Resident Evil 2 e 3 sono stati accolti molto bene sia dalla critica che dai giocatori, quindi non c’è da meravigliarsi che abbiamo rifatto da zero un altro classico della serie. Molto probabilmente sarà l’ennesimo grande successo.

Il gioco ti mette ancora una volta nei panni di Leon S. Kennedy, un agente statunitense incaricato di salvare la figlia del presidente degli Stati Uniti, Ashley Graham. È stata rapita da una setta misteriosa e violenta, i Los Illuminados, e portata in un inquietante villaggio spagnolo. I suoi rapitori venerano una sorta di antico parassita, quindi aspettati le cose più strane durante il tuo viaggio. Roba DAVVERO strana.

Il gioco è stato descritto come una rivisitazione moderna dell’originale, che ne mantiene comunque intatto lo spirito. Aspettatevi una grafica migliorata e un’atmosfera molto più tesa. Torneranno il Commerciante e la valigetta. Ci saranno anche alcune nuove mosse e meccaniche nel gioco. Ad esempio, potrai respingere i nemici con calci rotanti e parare gli attacchi della motosega con un coltello.

Tutto sommato, il 2023 si preannuncia come un altro buon anno per i fan del survival horror. Il titolo ufficiale del gioco è semplicemente Resident Evil 4, RE 4 Remake è come lo chiamano le persone in generale, proprio come con il remake del 2019 di Resident Evil 2.

Caratteristiche principali
  • Uno dei migliori Resident Evil, e survival horror di tutti i tempi, verrà rinnovato
  • Dovrai salvare ancora una volta la figlia del presidente degli Stati Uniti d’America da una setta malvagia
  • Grafica e design migliorati
  • Nuove mosse e meccaniche di combattimento

Diablo IV

Data di uscita:2023-06-06
Genere:Hack and slash, GDR d'azione
Sviluppatore:Blizzard Team 3, Blizzard Albany

La leggenda dei giochi hack and slash tornerà nel 2023! Diablo IV ti metterà contro Lilith, la figlia demoniaca di Mefisto, evocata da una setta. Sei pronto a bandire ancora una volta il male dal mondo di Sanctuary?

Il gioco sarà un mix delle caratteristiche che hanno definito la serie e il genere, come dungeon generati proceduralmente e l’attenzione al loot, con nuovi elementi, come un ambiente open-world ed elementi PvP. Saranno giocabili cinque classi di personaggi: Barbaro, Negromante, Strega, Ladro e Druido. Sono tutte apparse nei giochi precedenti, quindi non ci sarà un cambiamento totale di gameplay, ma queste classi saranno sicuramente un po’ cambiate per rinfrescare le cose, forse anche più di quanto ci aspettiamo. Questa volta, però, potrai personalizzare più liberamente l’aspetto dei tuoi personaggi.

Ora che il gioco è open-world, è diventato non lineare. Puoi completare le cinque zone nell’ordine che desideri; i nemici verranno adattati al tuo livello. Il mondo esterno sarà caratterizzato da interazioni PvP ed eventi con i boss a cui potrai partecipare se ti avvicini. Si preannuncia sicuramente un gioco enorme, che unisce perfettamente modalità single e multiplayer. Tieni presente, però, che Diablo IV richiede che tu sia sempre online.

Caratteristiche principali
  • Estetica ispirata all’heavy metal: è una miscela di oscurità e arte medievale
  • Il gioco non è lineare, puoi completare le zone nell’ordine che desideri
  • Ambiente open-world e interazioni PvP
  • È disponibile anche la modalità hardcore

Final Fantasy XVI

Data di uscita:2023-06-22
Genere:GDR d'azione
Sviluppatore:Square Enix Creative Business Unit III

Ritorna anche una delle serie di GDR giapponesi più famose! L’imminente nuovo capitolo sarà più oscuro dei giochi precedenti, il che sicuramente rinfrescerà le cose. Sei pronto ad ottenere la tua vendetta nel mondo di Valisthea?

La storia parla di Clive Rosfield, che si prende cura di Joshua, suo fratello minore. Il loro regno è stato appena distrutto da un oscuro Eikon conosciuto come Ifrit. Gli Eikon sono creature magiche con poteri incredibili che rappresentano gli elementi. Ifrit ha interrotto l’equilibrio tra gli Eikon, poiché è il secondo Eikon del fuoco.

Come al solito, il combattimento prevede la combinazione di attacchi corpo a corpo e magici. Ci saranno anche battaglie tra Eikon. Una volta sconfitte queste creature, avrai accesso ai loro poteri. Torneranno anche i Chocobo. Hai anche diverse modalità di gioco tra cui scegliere. Se sei più un tipo che vuole godersi la storia, la Modalità Storia fa al caso tuo. È presente la modalità normale, e ci sarà anche la modalità New Game, che ti permetterà di mantenere il livello del tuo personaggio e del tuo equipaggiamento, in modo da poter completare nuovamente la campagna ma con un livello di difficoltà più alto.

Si preannuncia come un’aggiunta che non deluderà i canoni di Final Fantasy, dovrebbe piacere sia ai nuovi arrivati che ai fan di lunga data della serie.

Caratteristiche principali
  • Una storia di vendetta e un’ambientazione dark fantasy
  • Torneranno i Chocobo!
  • Colonna sonora composta da Masayoshi Soken
  • Il gioco sarà un’esclusiva temporanea per PlayStation 5

Alan Wake II

Data di uscita:2023-10-27
Genere:Survival horror
Sviluppatore:Remedy Entertainment

Alan Wake, lo scrittore di thriller di successo che sa cosa significhi davvero il terrore grazie ad una vacanza a Bright Falls, sta tornando. Alan Wake II, tuttavia, sarà ora un survival horror in tutto e per tutto. Sembra che il 2023 sarà un anno fantastico per gli appassionati di giochi horror!

Cosa sappiamo per ora di questo titolo? In realtà non molto. Alan Wake II rimarrà un gioco in terza persona. Ilkka Villi, un attore finlandese, servirà ancora una volta come modello per il personaggio principale, mentre Matthew Poretta tornerà come suo doppiatore. Il gioco sarà realizzato utilizzando il motore grafico Northlight, lo stesso utilizzato per Alan Wake Remastered, Quantum Break e Control (è, tra l’altro, una creazione di Remedy). Nel caso non lo sapessi: Control e Alan Wake fanno parte dello stesso universo, il Remedy Connected Universe. Sam Lake ha detto che i nuovi giocatori potranno provare Alan Wake II senza dover giocare i precedenti capitoli della serie.

Come puoi vedere non si sa molto del gioco, ma se il successo delle precedenti produzioni Remedy è un indicatore, possiamo essere abbastanza sicuri che sarà l’ennesimo grande successo nel portfolio dello studio.

Caratteristiche principali
  • Un passaggio da un gioco di azione e avventura con elementi horror a un vero e proprio survival horror
  • Manterrà la prospettiva in terza persona come i suoi predecessori
  • Matthew Poretta e Ilkka Villi torneranno per prestare rispettivamente la voce e le sembianze del personaggio principale
  • Il gioco utilizza il motore di ricerca Northlight di Remedy

Starfield

Data di uscita:2023-09-06
Genere:GDR d'azione
Sviluppatore:Bethesda Game Studios

Gli appassionati dei GDR nello spazio possono festeggiare! Starfield, la prima proprietà intellettuale originale di Bethesda in venticinque anni, sarà sicuramente una sorpresa per loro. Sei pronto per unirti a Constellation?

Ambientato nell’anno 2330, Starfield mostra un mondo in cui gli esseri umani hanno viaggiato oltre il nostro sistema solare, intenzionati a mettere piede su ogni singolo pianeta ospitale che incontrano. Il tuo personaggio è un minatore spaziale, ma alla fine si unirà a Constellation, un gruppo di esploratori spaziali che cercano artefatti rari ed esplorano i segreti della galassia. Questo darà inizio ad un’avventura epica tra le stelle.

Potrai creare il tuo personaggio personalizzandolo a fondo, esplorare vari pianeti nei Sistemi Colonizzati e giocare in prima o terza persona. Tutto sommato, si preannuncia come un altro grande successo che arriverà sugli scaffali nella prima metà del 2023.

Caratteristiche principali
  • La prima nuova proprietà intellettuale di Bethesda in venticinque anni
  • Ispirato alle missioni spaziali della NASA
  • Diventerai un avventuriero spaziale
  • Colonna sonora composta da Inon Zur, una vera leggenda del settore

Assassin’s Creed Mirage

Data di uscita:2023-10-05
Genere:Azione-avventura
Sviluppatore:Ubisoft Bordeaux

Se detesti il fatto che i giochi più recenti di Assassin’s Creed siano GDR d’azione, sarai sollevato nello scoprire che Ubisoft ha intenzione di tornare alle sue radici.

Mirage ti porta nella Baghdad del IX secolo, nell’età dell’oro islamica. Giocherai nei panni di Basim Ibn Ishaq, un ladro di strada a cui viene data la possibilità di diventare un membro della Confraternita degli Assassini e combattere contro l’Ordine dei Templari. È essenzialmente una storia di formazione.

Il gameplay elimina la maggior parte degli elementi di gioco di ruolo presenti in Valhalla o Odyssey, concentrandosi invece su un mix di azione-avventura e stealth, con una campagna strutturata in modo più lineare e incentrata sulla trama. Aspettatevi mosse di parkour selvagge e avvincenti combattimenti corpo a corpo. Se ti mancano le missioni “Black Box”, sarai felice di sapere che torneranno in Mirage. Queste missioni ti permetteranno esplorare l’ambiente cercando diversi modi per eliminare i tuoi obiettivi.

Assassin’s Creed Mirage è essenzialmente un tributo moderno alla serie, che celebra i suoi quindici anni di storia. Sebbene sia un gioco “più piccolo” rispetto ai suoi predecessori, potrebbe comunque essere un’uscita straordinaria. Aspettatevi che esca nel 2023.

Caratteristiche principali
  • È un ritorno alle radici della serie: puoi dire addio alla maggior parte degli elementi da GDR
  • Ambientato nella Baghdad del IX secolo durante l’età dell’oro islamica
  • Aspettati gli elementi base del gameplay della serie: parkour, combattimento ravvicinato, azioni stealth e utilizzo di vari gadget
  • La campagna dovrebbe durare tra le quindici e le venti ore

Homeworld 3

Data di uscita:Nella prima metà del 2023
Genere:Strategico in tempo reale
Sviluppatore:Blackbird Interactive

Dopo il successo di Homeworld Remastered Collection e Homeworld: Deserts of Kharak (un prequel), la serie ritorna con il terzo capitolo, anch’esso ambientato nello spazio. Se ti mancano le battaglie epiche completamente in 3D, questo gioco fa assolutamente al caso tuo!

Homeworld 3 continua la storia iniziata nei due giochi precedenti. I Vaygr sono stati sconfitti, ma è emersa una nuova misteriosa minaccia detta l’Anomalia, e l’universo è ora in pericolo. Imogen S’jet, il successore di Karan S’jet, invia una flotta per porre fine a questa minaccia.

Il gameplay segue il modello stabilito in Homeworld 1 e 2, quindi le battaglie spaziali sono completamente tridimensionali. Ci saranno però alcune nuove aggiunte, delle “megastrutture”: i megaliti e le trincee. Forniranno copertura per piccole astronavi e offriranno nuove possibilità tattiche. Oltre ad una massiccia campagna per giocatore singolo (e forse una normale modalità multiplayer competitiva), sarà disponibile anche una modalità cooperativa roguelike.

Homeworld 3 si preannuncia come un altro classico strategico in tempo reale. Dovrebbe uscire nella prima metà del 2023.

Caratteristiche principali
  • Battaglie spaziali tridimensionali
  • Una vasta campagna per giocatore singolo
  • Sarà disponibile anche una modalità cooperativa roguelike
  • Le meccaniche di copertura sono state introdotte nel gameplay

Exoprimal

Data di uscita:2023-07-14
Genere:Sparatutto in terza persona
Sviluppatore:Capcom

Di tutti i nuovi giochi del 2023, Exoprimal è probabilmente una delle prossime uscite più interessanti. Presenta exocorazze fantastiche e dinosauri!

Il tuo obiettivo nel gioco è distruggere una terrificante IA chiamata Leviathan. Per fare ciò, devi completare varie sfide utilizzando un’ampia varietà di exocorazze, ognuna dotata di armi e abilità diverse.

La caratteristica principale del gioco, però, è combattere orde di dinosauri che emergono da misteriosi vortici. Se hai sempre desiderato dare la caccia a un T-rex, un triceratopo o un rapace, Exoprimal ti darà molte opportunità per farlo! Gli obiettivi saranno piuttosto vari e talvolta comporteranno il combattimento con altri giocatori.

No, questo non è un sequel o uno spin-off di Dino Crisis, ed è diverso da qualsiasi altro gioco d’azione nella storia di Capcom. Pronto a far esplodere dei dinosauri? L’uscita di Exoprimal è prevista per il 2023.

Caratteristiche principali
  • Potrai combattere orde di dinosauri!
  • Varie exocorazze tra cui scegliere, ognuna con il proprio set di armi e abilità
  • Obiettivi vari da completare
  • Il gioco presenta anche alcune opzioni PvP

Come puoi vedere, il 2023 si preannuncia come un altro grande anno nel campo dei giochi. Survival horror, GDR nello spazio, sparatutto con idinosauri, e molto altro: nei prossimi dodici mesi non ci sarà mai esserci un momento di noia. Questi giochi manterranno le loro promesse? Vedremo.